venerdì 24 aprile 2009

La nuova politica della rete

Daniele Capezzone, portavoce del PdL, ha evidenziato le novità portate dalla candidatura di Claudia Porchietto: “In primo luogo è un’occasione di riscatto per il mondo - così consistente ma troppo spesso invisibile, in tutti questi anni - della piccola impresa, importante fattore di rilancio dell'economia nazionale e di quella locale. In secondo luogo proprio la campagna di comunicazione aperta, in rete, interattiva di Claudia Porchietto, è il preannuncio di un diverso metodo di governo e anche di una disponibilità, se eletta, ad essere verificata, controllata, monitorata. E' un metodo positivo opposto a quello della vecchia politica che ama farsi celebrare sui media tradizionali, ma si tiene ben lontana da tutti gli strumenti che ‘armano’ ogni singolo cittadino di potenti e capillari strumenti di controllo e di dialogo”.

1 commento:

  1. il web permette un tipo di comunicazione precedentemente impossibile su grandi dimensioni: la comunicazione bidirezionale. ovvero Internet è l'unico mezzo di comunicazione di massa che permette praticamente a tutti (e sempre) di RISPONDERE. tale enorme vantaggio è ancora poco sfruttato perchè sono ancora molto pochi gli strumenti che permettono di farlo in modo mirato ed organico.
    credo che non appena saranno realizzati gli strumenti adatti a sfruttare questa caratteristica per permettere ai cittadini di partecipare "attivamente" alla vita politica i cittadini stessi ne saranno entusiasti. bisogna però progettare e realizzare con molta accuratezza questi strumenti, perchè è davvero difficile aprire il web senza farci entrare dentro di tutto (compresi troll, gente che soffre di manie di protagonismo, mentitori cronici, gente in cerca di occasioni illecite, criminali, ecc.). ci sarà da lavorare molto...

    RispondiElimina