venerdì 29 maggio 2009

Per le elezioni alla Provincia di Torino la Porchietto parla di banda larga


La candidata del centrodestra alle elezioni provinciali di Torino, Claudia Porchietto, parla dell'importanza fondamentale per lo sviluppo di una connessione al 1oo%. "Il digital divide investe anche molte aree della provincia di Torino, cosa propone?": "Conosco bene l¹argomento, visto che anche quando ero presidente dell¹Api ho più volte sollecitato la Provincia a promuovere e incentivare la diffusione della tecnologia digitale. Il primo passo da compiere, a mio giudizio, è favorire l'ampliamento della copertura a connessione veloce in tutta la Provincia, in modo che non vi siano più zone d'ombra". "Come aumentare la connettività?": "L'apporto delle nuove tecnologie sarà fondamentale nello sviluppo del nostro territorio. Sia per l'aspetto della connettività, sia per l'aggiornamento tecnologico necessario alla competitività. Non è solo questione di banda, ma di innovazione a 360°".

1 commento:

  1. al giorno d'oggi esistono molte tecnologie che consentono di collegare a banda larga anche territori non raggiunti dall'ADSL (che non è affatto l'unica tecnologia disponibile per connessioni ad Internet in banda larga).
    cito: UMTS, HDSPA, Satellite, via radio, Wi-Max... e magari anche qualcunaltra che mi sfugge.
    dato che questi servizi a mio parere devono essere forniti SOLO da privati (perchè il pubblico non è in grado di offrirli in modo funzionale ed efficiente), sarebbe necessario che gli enti pubblici preposti al governo del territorio si facessero carico di aiutare i privati che sono in grado di offrire tali servizi nelle zone in cui è economicamente sconveniente farlo (altrimenti sarebbe purtroppo lecito attendersi tariffe molto alte). alla fine non è un problema nè di tecnologia, nè di geologia/geografia, ma solo di denaro.
    non avrebbe pertanto alcun senso che il governo del territorio non investisse denaro pubblico per favorire lo sviluppo tecnologico di quelle zone in cui tale sviluppo non c'è ancora stato ad esempio per mancanza di connessioni ad Internet in banda larga. è da stupidi rimanere indietro solo perchè si ha il "braccino corto" (so quanto sia difficile trovare denaro da investire - soprattutto in questo periodo - ma il denaro pubblico è di tutti e, soprattutto, C'E'...)!

    RispondiElimina