mercoledì 10 giugno 2009

Le inchieste di Claudia Porchietto, candidata al ballottaggio per le elezioni provinciali di Torino, in un e-book


Sono in chiusura le due inchieste lanciate da Claudia Porchietto “Il divario tra politica e le persone si può colmare secondo te? Se sì, come?” e “Torino viene vissuta come una città estremamente creativa, ma nel contempo anche poco capace nello sviluppo sul proprio territorio delle stesse idee da essa prodotte. Cosa ne pensi?”.
Tutte le risposte, raccolte attraverso e-mail e i social network di Claudia (Facebook e Ning), verranno raccolte in un e-book scaricabile dal sito www.claudiaporchietto.it.
Ecco alcune delle risposte più significative riguardanti la distanza tra politica e persone:
Donato ‘È difficile ormai, il divario è sempre più grande e la politica fa male alla pelle’.
Lorena ‘Si potrà colmare soltanto quando i politici diventeranno o saranno delle persone... Al di là cioè delle competenze specifiche/tecniche di ciascuno, non si può provare a capire e a risolvere un problema senza averlo prima in qualche modo vissuto. Al momento i politici sono persone inavvicinabili e antipatiche, a cui tutto è concesso e consentito. Navigano in una marea di privilegi, godono di immunità di ogni sorta e in più sono ricchi sfondati; vivono al di sopra del cittadino infrangendo una serie di regole che loro stessi impongono pretendendone il rispetto. Tutto questo crea una mancanza di empatia tra le due sfere. Solo se la politica avrà il coraggio di scendere dal piedistallo dorato si potrà sperare in un avvicinamento... Difficile forse, ma pur sempre possibile!’.
Andrea ‘Questo divario si può colmare, anche se prima di tutto deve esserci un buon interessamento dei giovani alla politica, cosa che attualmente manca. Penso che buona parte di questo divario si possa colmare grazie a metodi di informazione più dettagliati e specifici da punti di vista differenti, in modo che chiunque possa elaborare una propria idea dopo aver analizzato i vari punti di vista’.

Nessun commento:

Posta un commento